Costamorro - Montepulciano d'Abruzzo

Costamorro - Montepulciano d'Abruzzo
Costamorro - Montepulciano d'Abruzzo Costamorro - Montepulciano d'Abruzzo Costamorro - Montepulciano d'Abruzzo
Marca: Umani Ronchi
Codice Prodotto: UMA009
Disponibilità: In magazzino
Prezzo: 16,90€
Prezzo IVA esclusa: 13,85€
Qtà:

Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane Docg

Dalla selezione delle migliori uve ottenute dai vigneti coltivati nella tenuta Montipagano, nasce il Costamorro, Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane D.O.C.G. Proveniente dalla vigna esposta a sud-ovest, dove l’intenso irraggiamento garantisce la perfetta maturazione delle uve, il Costamorro è una grande interpretazione del Montepulciano, riuscendo a coniugare forza e carattere, tipiche di questo vitigno e del territorio di origine, ad una grande eleganza. Costamorro deriva il suo nome dalla stessa vigna da cui viene prodotto, “Costa a Morro” ad indicare il versante della collina che guarda verso il paese di Morro d’Oro.

Vitigno: Montepulciano 100%

Prima annata di produzione: 2003

Comune/area di produzione: Roseto degli Abruzzi

Il vigneto. Impiantato su un terreno franco argilloso, a tratti sabbioso con buona presenza di scheletro, ha una esposizione a sud/est e si trova a circa 200 metri sul livello del mare. La densità di impianto è pari a 5000 ceppi per ettaro e la forma di allevamento è a cordone speronato con potatura molto corta al fine di contenere le produzioni tra i 50 e i 60 quintali per ettaro. La conduzione agronomica è eseguita nel rispetto dei disciplinari di agricoltura biologica.

La vendemmia. Eseguita a mano. Si svolge, di norma, nella prima decade di Ottobre e comunque non prima che le uve abbiano raggiunto un’ottima maturità fenolica.

Vinificazione. L’uva diraspata e leggermente pigiata viene fatta fermentare a 27-29°C in fermentino d’acciaio per 12/14 giorni su lieviti indigeni, favorendo così lo sviluppo della struttura e delle note aromatiche tipiche del vitigno. Successivamente, il vino subisce la fermentazione malolattica che si svolge sempre nei serbatoi d’acciaio, prima di passare alla fase di affinamento in barrique per un periodo di 12-14 mesi. Dopo l’imbottigliamento il Costamorro affina ulteriormente in bottiglia, in ambiente termocontrollato, per circa 6-8 mesi.

Note del Winemaker

Di colore rubino intenso con sfumature violacee, ha un intenso profumo con richiami all’amarena, alla liquirizia, alle spezie; al gusto si presenta come un vino morbido ed equilibrato in cui freschezza e tannini risultano ben integrati. Abbinamenti. Ottimo con carni rosse al sangue, selvaggina da piuma e formaggi stagionati.

Temperatura di servizio ideale:18-20°C. Bicchiere di servizio.Calice di grande dimensione, con corpo piuttosto ampio per consentire la giusta ossigenazione di vini rossi, lungamente affinati in bottiglia e con tannini che hanno già assunto un carattere più morbido, sviluppando aromi complessi e terziari, che saranno ben concentrati nell'apertura più stretta.

Bottiglia da 0,75 lt

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo           Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:




Registrati alla newsletter

ISCRIVITI
ASSISTENZA CLIENTI

+39 328 6163644


Le Marche Doc © 2019